top of page

Comunicato della dirigenza: denunciato il sig. Marco Ugo Belviso

Il Consiglio di Gestione del Comitato “Il Mondo al Contrario” comunica che in data odierna è stato presentato presso l’Autorità Giudiziaria competente atto di denuncia e querela nei confronti del sig. Marco Ugo Belviso rispettivamente per i reati di calunnia e diffamazione. L’azione legale si è resa necessaria per tutelare l’immagine del Comitato nonché la reputazione e l’onorabilità del Presidente Fabio Filomeni, del Segretario Bruno Spatara e del Tesoriere Gianluca Priolo, tutti destinatari di una precisa e sistematica opera di diffamazione, messa in atto dal sig. Belviso.

Già il 22 settembre 2024, infatti, il sig. Belviso annunciava pubblicamente presso vari organi di stampa di essere stato vittima di una “aggressione squadrista” da parte dei sig.ri Fabio Filomeni, Bruno Spatara e Gianluca Priolo, in occasione dell’incontro avvenuto presso il suo appartamento in Udine e finalizzato a comunicargli l’espulsione definitiva dal Comitato.

A queste prime dichiarazioni diffamatorie seguiva la presentazione di una querela per i reati di violenza privata e minaccia nei confronti dei membri già menzionati del Comitato. Nei giorni successivi, Marco Ugo Belviso rilasciava dichiarazioni ulteriormente lesive della dignità dei sig.ri Filomeni, Spatara e Priolo, attribuendogli condotte violente ed intimidatorie, asseritamente realizzate nel corso dell’incontro del 22 settembre 2024.

Il Comitato, insieme ai sig.ri Filomeni, Spatara e Priolo, è in possesso della registrazione audio integrale del colloquio con il sig. Belviso che ha avuto luogo in Udine il giorno 22 settembre. Il documento audio ha un significato univoco nel senso dell’assoluta infondatezza del racconto falso e calunnioso che il sig. Belviso ha fatto di quell’incontro. Quest’ultimo si è infatti svolto in modo urbano e civile e i toni violenti, offensivi e minatori, come si evince dalla registrazione audio, non appartengono certo ai membri del Comitato, che non hanno in alcun modo fatto ricorso a violenza o atteggiamenti intimidatori, come ha falsamente sostenuto Marco Ugo Belviso.

Alla luce di questa inconfutabile prova, il sig. Belviso dovrà certamente rispondere del delitto di calunnia per aver falsamente accusato di aver commesso dei reati i sig.ri Filomeni, Spatara e Priolo, pur sapendoli innocenti; e di plurimi reati di diffamazione, commessi in tutte le occasioni in cui Marco Ugo Belviso ha attribuito ai membri del Comitato condotte e atteggiamenti violenti e minatori che non hanno avuto mai luogo, come agevolmente si deduce dalla registrazione audio integrale dell’incontro.

Il Comitato e i componenti del Consiglio di Gestione si riservano ogni ulteriore azione legale a tutela dei rispettivi interessi e diffidano chiunque dal dare corso alla commissione di ulteriori reati da parte del sig. Belviso, in particolare volti a ledere la dignità dei sig.ri Filomeni, Spatara e Priolo e, soprattutto, l’immagine del Comitato.



120 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comunicazione del Presidente

A precisazione e chiarimento di quanto stanno pubblicando i mezzi di informazione si precisa quanto segue: la questione sollevata dal...

120 Comments


Guest
7 giorni fa

Ho letto attentamente il Vostro comunicato ritenendolo molto interessante, condividendone i contenuti, sentendomi sempre di più legato al Movimento che mi auguro divenga presto un Partito Politico guidato dal Generale Onorevole Roberto Vannacci che saprebbe guidarlo con successo allo scopo di "raddrizzare questo mondo malato che gira veramente al contrario". Cordiali saluti a tutti.

Like

Guest
Nov 28

In realtà dei palestinesi non frega proprio niente a nessuno.

Gli Egiziani edificano barricate per tenerli lontani, i Giordani si guardano bene da mettersi in casa dei nullafacenti che vivono di assistenzialismo. Per non parlare dei Sauditi, Omaniti, Kuwaitiani, Emiratini e Qatarioti che li evitano come la peste. I palestinesi stanno a "cuore" solo agli sciiti Iraniani Pasdaran che nulla hanno o vogliano spartire con gli Arabi e che hanno affossato il patto di Abramo. Detto ciò mi chiedo perché il Comitato Il mondo al contrario ed i suoi membri dovrebbero interessarsi della situazione Israelo/Palestinese?

Chi dall'incontro del Comitato ha fischiato il Ministro Salvini è persona irriconoscente da allontanare dal Comitato (li conosciamo uno per uno?) perché Vi ricordo che…

Edited
Like

Guest
Nov 28

E cosa dice Vannacci su hamas? Tutti aspettiamo ma se mi permettete dico la mia nel frattempo! L'ho già detto e lo ribadisco! STO CON NETANYAHU e a favore dei BOMBARDAMETI INCESSANTI contro questo popolo islamico corrotto di tagliagole quale quello palestinese e libanese che festeggiavano in strada l'eccidio barbarico del 7ottobre compiuto da coloro che AVEVANO VOTATO! quindi gli sta bene! OCCHIO PER OCCHIO DENTE PER DENTE! Infatti proprio non capisco questi scemi che si son messi a fischiare Salvini in quel di Grosseto quando lì ha perfettamente ragione il Matteo nazionale! Istraele è una democrazia Occidentale e si sta difendendo da quella feccia islamica che se li lasci fare arrivano a imporci la loro sharia sotto casa nostr…

Like
Antonio Barone Bianco
7 giorni fa
Replying to

Tu sei PAZZO

Like

Guest
Nov 28

Il Ministro Salvini sulla recente questione Israelo Palestinese e su Nataniahu ha detto la Sua.

Il Sig. Walter Cara sempre in occasione dell'evento a Marina di Grosseto dello scorso 23 Novembre ha detto la Sua.

https://www.youtube.com/watch?v=4B2WKvHxmqk

Ma il Comitato cosa dice? Il Generale cosa dice?

Like
Guest
Nov 28
Replying to

In realtà dei palestinesi non frega proprio niente a nessuno.

Gli Egiziani edificano barricate per tenerli lontani, i Giordani si guardano bene da mettersi in casa dei nullafacenti che vivono di assistenzialismo. Per non parlare dei Sauditi, Omaniti, Kuwaitiani, Emiratini e Qatarioti che li evitano come la peste. Stano a "cuore" solo agli sciiti Iraniani Pasdaran che nulla hanno o vogliano spartire con gli Arabi e che hanno affossato il patto di Abramo. Detto ciò mi chiedo perché il Comitato Il mondo al contrario ed i suoi membri dovrebbero interessarsi della situazione Israelo/Palestinese? Chi dall'incontro del Comitato ha fischiato Salvini è persona irriconoscente da allontanare dal Comitato (li conosciamo uno per uno?) perché Salvini ha dato una casa politica a…

Like

Guest
Nov 26

Mentre aspettiamo con impazienza una risposta di Vannacci su da che parte stare nel conflitto israelo-palestinese, visto che ancora non è chiara una presa di posizione ufficiale del Comitato, mi permetto di dire la mia modesta opinione in merito, magari non condivisibile da tutti, ma io sto interamente con Israele e nello specifico con NETANYAHU perchè rappresenta secondo me tutte le persone che vogliono difendere i valori della civiltà Occidentale dalla barbarie islamica che si è riacutizzata il 7 ottobre del 23! Questo fatto gravissimo va sencondo me VENDICATO secondo la legge biblica "occhio per occhio dente per dente" (Exod., II, 21, 23) o anche "pane al pane, vino al vino!", dove l'entità della vendetta viene decisa dalla parte offesa,…

Like
Guest
Nov 28
Replying to

Il Ministro Salvini sulla recente questione Israelo Palestinese e su Nataniahu ha detto la Sua.

Il Sig. Walter Cara sempre in occasione dell'evento a Marina di Grosseto dello scorso 23 Novembre ha detto la Sua.

https://www.youtube.com/watch?v=4B2WKvHxmqk

Ma il Comitato cosa dice? Il Generale cosa dice?


Like
bottom of page